Venerdì 17 novembre 2023 abbiamo ricevuto in visita la classe IV DR dell’Istituto Silvio De Pretto di Schio, nell’ambito della Quattordicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY). La visita è stata occasione propizia per far conoscere la nostra azienda ai ragazzi del territorio, scoprendo insieme la tecnologia utilizzata ed il know-how sviluppato in decine di anni dal personale Zanon Research & Innovation per ottenere la produzione di oggetti sempre più sofisticati e tecnologicamente avanzati destinati ai principali centri di ricerca e laboratori scientifici del mondo. Cavità superconduttive e non solo hanno raccolto l’interesse e la curiosità dei giovani studenti, che hanno potuto vedere da vicino il processo di costruzione meccanica e trattamento superficiale di questi oggetti affascinanti e determinanti nel progresso tecnologico e per lo sviluppo della ricerca scientifica. La mattinata si è svolta con importanti rimandi al tema scelto quest’anno per la giornata: la Libertà.
Libertà quale valore fondante ed imprescindibile, frutto di anni di evoluzione democratica e che, come un fil-rouge, collega le produzioni della Zanon Research & Innovation dalle officine di Schio agli acceleratori di particelle installati nei più importanti centri di ricerca del mondo, per permettere alla scienza di non arrestarsi mai, continuando a progredire ed a difendere i baluardi della Libertà conquistati nei Secoli e, se possibile, portandola dove oggi ancora non è.
Un ringraziamento particolare al prof. Pojer ed a Confindustria Vicenza, per averci permesso anche quest’anno di aprire le porte della nostra azienda alle scuole ed ai ragazzi del territorio, augurando ad ognuno di loro il meglio e, magari, un percorso scuola/lavoro in Zanon Research & Innovation.